Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione R > Beato Rinaldo di Foligny Condividi su Facebook Twitter

Beato Rinaldo di Foligny Abate

27 aprile

XII sec.

Discepolo di San Bernardo e monaco nell'abbazia di Foligny dal 1117, nominato abate a soli quattro anni dalla sua professione, esprime in una lettera a San Bernardo il rammarico per la lontananza da Clairvaux e l'inadeguatezza al ruolo. San Bernardo, confortandolo con affetto, lo esorta a preferire la volontà divina ai legami personali, ricordandogli che il merito e la ricompensa crescono con il peso delle responsabilità. Dopo un lungo silenzio, nel 1131 Rinaldo rassegna le dimissioni da abate e ritorna a Clairvaux, fedele compagno di San Bernardo nel viaggio in Italia del 1135 e a Parigi nel 1140. La data della sua morte rimane incerta, ma egli è ricordato come beato in tutti i cataloghi cistercensi e festeggiato il 27 aprile.



Il beato Rinaldo di Foligny era un discepolo di San Bernardo che si fece monaco nell’abbazia di Foligny intorno all’anno 1117.
A distanza di soli quattro anni dalla sua entrata venne nominato abate di Foligny, considerata la terza comunità di Clairvaux eretta nelle vicinanze di Vervins e compresa nella diocesi di Laon.
E’ rimasta una lettera del beato Rinaldo che scrisse a San Bernardo, dove gli esprimeva il proprio rammarico per non essere più a Clairvaux, lontano da lui e che gli confessava la propria inadeguatezza nel ricoprire la carica di abate.
San Bernardo nella sua risposta, confortava il beato Ronaldo esprimendogli il suo affetto e ricordandogli però che si doveva preferire la volontà di Dio ai vantaggi personali e ai proirpi legami d’affetto. Inoltre gli ricordava  che maggiore era il peso delle proprie inconbenze, maggiore sarebbe stato il merito e la ricompensa.
Il beato Rinaldo dopo un lungo periodo di silenzio, nel 1131 decise di rassegnare le dimissioni da Abate e ritornò a Clairvaux.
Dopo quella decisione lo ritroviamo quale fedele compagno di San Bernardo, nel 1135 nel suo viaggio in Italia a Milano per la fondazione di Chiaravalle e nel 1140 a Parigi.
Non sappiamo l’anno di morte del beato Rinaldo.
In tutti i cataloghi cistercensi Riccardo è ricordato con il titolo di beato e viene festeggiato nel giorno 27 aprile.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2020-06-25

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati