Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera M > Beato Marcellino Martín Rubio Condividi su Facebook

Beato Marcellino Martín Rubio Novizio cistercense, martire

Festa: 10 dicembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Espinosa di Villagonzalo, Spagna, 4 novembre 1913 - - Santander, Spagna, 10 dicembre 1936

Entrò nel Monastero di Santa Maria di Viaceli ma al termine del noviziato non rinnovò i voti, lasciò il Monastero dove, però, rientrò, più maturo e fervoroso, nel 1935. La sua beatificazione ha avuto luogo il 3 ottobre 2015.



Nasce a Espinosa di Villagonzalo, provincia di Palencia, Spagna, il 4 novembre 1913 ed è stato gettato nel Mar Cantabrico nella baia di Santander, Spagna, il 10 dicembre 1936
Beatificato durante il pontificato di Papa Francesco, dal cardinale Angelo Amato, sdb, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi e eredità papale, nella Cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione di Santander, Spagna, il 3 ottobre 2015
Si festeggia il 10 dicembre
Emérico Martín Rubio, nato il 4 novembre 1913 a Espinosa de Villagonzalo, provincia di Palencia, monaco coro, noviziato. Su suggerimento di una zia cistercense, entra nel monastero di Viaceli, Cobreces, provincia della Cantabria, come Oblato nel 1928. Se n'è andato volontariamente alla fine del noviziato, ma il 21 aprile 1935 lo ha resettato e ha adottato il nome di Marcellino. Nel monastero ha svolto le corrispondenti funzioni normalmente fino al momento dell'arresto e della detenzione. In ogni momento, ha cercato di rimanere spiritualmente unito al resto della comunità, sostenendosi a vicenda nelle difficili circostanze e mantenendo saldi i suoi impegni monastici. Sono stati uccisi in diverse date e in molti modi.
Prima arrestato e poi rilasciato; è stato arrestato di nuovo e il destino degli altri fratelli è seguito. Era stato un muratore e questo era nella documentazione, quindi volevano sapere se era anche religioso, cosa che ha confessato senza esitazione. Attraverso le lettere indirizzate a una zia, suora cistercense, si può osservare il processo del martirio suo e di tutti i suoi compagni. Aperto e di carattere allegro, non ha nascosto il suo stato religioso al momento del suo arresto finale.
La sua beatificazione ha avuto luogo il 3 ottobre 2015.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-12-10

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati