Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione V > San Valis Condividi su Facebook Twitter

San Valis Sacerdote e confessore

21 maggio

Prima del VII sec.

Sacerdote confessore venerato nella diocesi di Auxerre. Il suo nome compare nel martirologio Geroniminiano. Si ritiene che sia vissuto prima del VII secolo e che i suoi resti sua stati deposti dapprima nel cimitero di S. Amâtre in Mont-Arte ad Auxerre e poi nella cattedrale cittadina di San Stefano. L’ultima traslazione si ritiene sia avvenuta prima del 1076, ad opera del vescovo Goffredo di Champallemen. La sua esistenza è ricordata in alcuni testi sulla storia ecclesiastica e civile di Auxerre.



La sua esistenza è testimoniata principalmente dal suo nome inserito nel Martirologio Geronimiano, un antico elenco di santi.
Purtroppo, le informazioni biografiche su San Valis sono estremamente frammentarie. Si ipotizza che sia vissuto prima del VII secolo, dedicando la sua vita al servizio pastorale come sacerdote nella diocesi di Auxerre. La sua fede incrollabile e la sua dedizione al prossimo lo resero un punto di riferimento per la comunità, guadagnando la stima e la venerazione dei fedeli.
Dopo la sua morte, i resti mortali di San Valis furono deposti nel cimitero di San Amâtre a Mont-Arté, ad Auxerre. Con il passare del tempo, la sua figura crebbe in importanza e devozione, spingendo le autorità ecclesiastiche a trasferire le sue reliquie nella Cattedrale cittadina di San Stefano. Questa traslazione, avvenuta presumibilmente prima del 1076 per opera del vescovo Goffredo di Champallemen, contribuì ad elevare ulteriormente il culto del santo.
L'esistenza di San Valis è menzionata in alcuni testi storici e agiografici dedicati alla città di Auxerre, tra cui quelli di Edmaro di Auxerre e di Giovanni Mabillon. La sua memoria è tutt'oggi viva nella diocesi francese, dove viene commemorato annualmente il 21 maggio, giorno della sua festa.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-04-09

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati