Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Venerabili > Venerabile Francisca del Niño Jesús (Natividad Sánchez Villoria) Condividi su Facebook Twitter

Venerabile Francisca del Niño Jesús (Natividad Sánchez Villoria) Clarissa

.

Fuenteguinaldo, Salamanca, Spagna, 25 dicembre 1905 – Salamanca, Spagna, 28 febbraio 1991


Natividad Sánchez Villoria, nacque il 25 dicembre 1905, a Fuenteguinaldo (Salamanca), in Spagna.  Essendo nata il giorno di Natale i suoi genitori la chiamarono Natividad, ed è stata battezzata il giorno 1 gennaio 1906. Era la quinta di nove figli nati nel matrimonio tra Cayetano Sánchez e Francisca Villoria.
Dopo un’infanzia normale, sentì il desiderio di consacrarsi al Signore, all'età di 17 anni. Nel 1923 entrò nel monastero delle Clarisse del Corpus Christi a Salamanca.
Tra le figlie di Santa Chiara le è stato assegnato il nome di Francisca del Niño Jesús.
Il suo desiderio di religiosa era quello di volersi configurare a Cristo povero e crocifisso, alla sequela di san Francesco e santa Chiara d'Assisi. Suor Francisca ha creduto con viva fede alla presenza di Gesù Cristo Sacramentato, tanto da trascorrere quotidianamente la notte in preghiera, dormendo poche ore, intercedendo e sacrificandosi per la salvezza delle anime.
La sua luce e guida era la Parola di Dio. Il Vangelo meditato e contemplato.
In monastero, suor Francisca ha svolto l’incarico di portinaia, sacrestana e maestra delle novizie. E’ stata eletta anche badessa.
Nei suoi 68 anni di vita religiosa è stata una monaca fedele nella pratica dell'umiltà e della povertà, e si è dimostrata forte nelle malattie e nelle prove. “La sua carità – come è ricordata -si è manifestata con un servizio gioioso alla comunità e con un fecondo “apostolato del salotto
”, accogliendo chi cercava consiglio e conforto".
Suor Francisca è stata una fedele testimone della fecondità della vita claustrale, e chi la conosciuta l'ha sentita vicina, compagna di viaggio, modello di una santità possibile e desiderabile.
Francisca del Niño Jesús è morta nel convento del Corpus Christi di Salamanca il 28 febbraio 1991.
Le sue spoglie sono state traslate nella chiesa del convento il 4 ottobre 2011 e Daniel Simón King ha scritto la sua biografia “Madre Francisca, Clarisa (1905-1991): una vita nascosta con Cristo in Dio”
La sua causa di beatificazione per Francisca del Niño Jesús è stata aperta nel 2002. L’inchiesta diocesana, aperta il giorno 2 marzo 2002, è stata chiusa il 28 febbraio 2004. Il rescritto sulla validità dell’inchiesta diocesana è stato emesso il 24 maggio 2008, mentre nel 2012 è stata presentata la Positio alla Congregazione dei Santi.
Il 2 ottobre 2019 con l’approvazione delle virtù eroiche della Serva di Dio, Papa Francesco ha dichiarato venerabile Francisca del Niño Jesús.

PREGHIERA
Oh Dio, hai arricchito suor Mª Francisca con doni straordinari di preghiera e consiglio,
un grande amore per l'Eucaristia e un'intensa partecipazione alla passione
di Cristo per la sua Chiesa e per la salvezza degli uomini.
Ti chiediamo di concederci di imitare le sue virtù, di amare Te ei fratelli come lei ti ha amato.
Ti preghiamo di glorificare il tuo servo
e di concederci per sua intercessione la grazia che speriamo di ottenere...
Padre nostro, Ave Maria e Gloria.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2021-03-26

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati