Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione N > San Nettario di Vienne Condividi su Facebook

San Nettario di Vienne Vescovo

Festa: 1 luglio

V sec.

E' il tredicesimo vescovo di Vienne, vissuto nel V secolo. Nella cronotassi dei vescovi è stato inserito dopo san Claudio menzionato tra il 441 e il 442 e prima di san Nicezio, menzionato nel 449. Esiste solo una nota non veritiera, nella “Cronaca” di Adone, intorno all’anno 867 ripresa nel “Libro episcopale” dell’Arcivescovo Leodegario, intono alla metà dell’anno Mille, dove si afferma che era San Nettario era contemporaneo di San Atanasio e di San Ilario di Poitiers. Nel Martirologio Geronimiano, era festeggiato insieme, a San Niceta nel giorno 5 maggio. Successivamente, dopo il X secolo, i Bollandisti, Charvet nel 1761 e Chevalier nel 1879, il ricordo e la festa per San Nettario era stata fissata nel giorno 1 agosto. Attualmente, nella diocesi d Grenoble-Vienne, la memoria di San Nettario è celebrata nel giorno 1 luglio con San Martino e tutti gli altri vescovi di Vienne.



San Nettario (Nectaire o Nectarius o Nectario), tredicesimo vescovo di Vienne vissuto nel V secolo, rappresenta una figura enigmatica avvolta nel mistero. La scarsità di informazioni su di lui, unita a notizie discordanti e agiografie tarde e inaffidabili, rende difficile tracciare un profilo preciso della sua vita e del suo operato. Ciononostante, la sua figura rimane importante nel panorama religioso di Vienne e la sua memoria è ancora oggi venerata.
Le uniche testimonianze storiche su San Nettario provengono da antichi cataloghi episcopali e da brevi menzioni in testi agiografici. Nella cronotassi dei vescovi di Vienne, egli appare collocato tra San Claudio (441-442) e San Nicezio (449), suggerendo un episcopato nella prima metà del V secolo. Tuttavia, la mancanza di ulteriori dettagli rende impossibile stabilirne la datazione precisa.
La principale fonte di informazioni su San Nettario è la "Cronaca" di Adone, redatta nell'anno 867. Tuttavia, questa fonte contiene un errore significativo, affermando che Nettario fosse contemporaneo di Sant'Atanasio e Sant'Ilario di Poitiers, vissuti nel IV secolo. Questa incongruenza cronologica ha indotto gli studiosi a mettere in dubbio l'affidabilità di altre informazioni contenute nella "Cronaca" relative a San Nettario.
Nonostante le incertezze agiografiche, la venerazione di San Nettario è attestata fin dall'alto Medioevo. Il Martirologio Geronimiano lo menzionava come compagno di San Niceta nella memoria del 5 maggio. Successivamente, la sua festa fu spostata al 1° agosto, per poi essere definitivamente fissata al 1° luglio, giorno in cui viene attualmente celebrato nella diocesi di Grenoble-Vienne insieme a San Martino e agli altri vescovi di Vienne.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-06-01

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati