Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione B > San Bertamo di Kirwall Condividi su Facebook Twitter

San Bertamo di Kirwall Vescovo

6 aprile

† 6 aprile 838

Vescovo di Kirwall, nelle isole Orcadi in Scozia, vissuto nei sec. VIII-IX. Non abbiamo notizie su questo santo, che la tradizione popolare, gli attribuì il titolo di vescovo di Orcadum. In alcuni testi tardivi si afferma che san Bertamo è stato educato nel monastero di Iona, fondato da S, Colomba e che scrisse alcuni trattati. La più antica notizia su san Bertamo si trova nel breviario della Chiesa di Aberdem, dove è menzionato quale vescovo e confessore in Scozia, e che morì il giorno 6 aprile 839.



La figura di San Bertamo (Bertano, Berthamus, Berthanus, Berthanc o Berchan), vescovo di Kirwall nelle isole Orcadi, è avvolta nella nebbia del tempo. Le informazioni su di lui sono scarne e frammentarie, attinte da diverse fonti storiche e agiografiche di epoche successive. Tuttavia, la sua memoria e il suo culto sono sopravvissuti fino ai giorni nostri, testimoniando l'importanza della sua opera di evangelizzazione e del suo ruolo nella Chiesa scozzese del IX secolo.
Le notizie sulle sue origini e sulla sua formazione sono incerte. La tradizione popolare lo vuole originario dell'Irlanda, mentre alcuni studiosi ipotizzano una sua provenienza dalla Northumbria. La sua educazione sarebbe avvenuta, secondo alcuni testi tardivi, presso il celebre monastero di Iona, fondato da San Colombano, centro di cultura e spiritualità in quel periodo.
La data precisa della sua consacrazione a vescovo di Kirwall rimane ignota. La sua presenza nelle Orcadi è attestata intorno all'VIII-IX secolo, in un periodo di significativa conversione al Cristianesimo delle popolazioni locali. La sua opera di evangelizzazione e di guida pastorale nella diocesi di Kirwall fu fondamentale per la crescita della Chiesa in quelle remote isole.
Non ci sono pervenute opere letterarie o scritti teologici attribuibili con certezza a San Bertamo. La tradizione gli assegna la paternità di alcuni trattati, ma la loro autenticità è dubbia. La sua fama si basa principalmente sulla sua santità di vita e sul suo impegno episcopale.
San Bertamo morì il 6 aprile 839, secondo quanto riportato nel Breviario della Chiesa di Aberdeen. Il suo corpo fu sepolto sull'isola di Inishmore, nella baia di Galway in Irlanda.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-01

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati