Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione L > San Librén Condividi su Facebook Twitter

San Librén Monaco

1 marzo

† 610

Il nome di questo santo era associato all’attuale contea di Westmeath. C’è invece chi lo identifica come il figlio di un certo Aed, re della tribù degli Airther, morto nell’anno 610. Su questo santo non sappiamo nulla. San Librén compare nel Martirologio di Tallagh e in quello del Gorman. In quest’ultimo testo senza alcun fondamento storico è stato definito un abate di Iona.



San Librén è un santo irlandese vissuto tra i secoli VI e VII. La sua vita è avvolta nel mistero, e le informazioni che ci sono pervenute sono scarse e frammentarie.
Secondo alcune fonti, Librén era il figlio di un certo Aed, re della tribù degli Airther. Morto il padre, Librén avrebbe abbandonato la vita mondana per abbracciare la vita monastica. Si sarebbe recato in Scozia, dove avrebbe fondato un monastero sull'isola di Iona.
Secondo altre fonti, invece, Librén sarebbe stato un monaco che viveva in Irlanda, nella contea di Westmeath. Non si sa molto della sua vita, ma si suppone che fosse un uomo santo e devoto.
Il culto di San Librén è documentato fin dal VIII secolo. Il suo nome compare nel Martirologio di Tallagh, che lo ricorda il 11 marzo. Il Martirologio del Gorman, invece, lo ricorda il 1 marzo, e lo identifica come abate di Iona.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-22

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati