Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera A > Sant' Agata Kwon Chin-I Condividi su Facebook

Sant' Agata Kwon Chin-I Martire

Festa: 31 gennaio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† Dangkogae, Corea del Sud, 31 gennaio 1840

I sei laici coreani Agostino Pak Chong-Won, Pietro Hong Pyong-Ju, Maddalena Son So-Byok, Agata Yi Kyong-I, Maria Yi In-Dok ed Agata Kwon Chin-I insieme subirono il martirio. San Giovanni Paolo II li canonizzò il 6 maggio 1984.

Martirologio Romano: In Corea, santi martiri Agostino Pak-Chŏng-wŏn, catechista, e cinque compagni, che, dopo aver subito molti supplizi, con impavida fortezza professarono la loro fede cristiana e glorificarono Dio con la loro decapitazione. [Pietro Hong Pyong-ju, catechista; Maria Yi In-dog, vergine; Maddalena Son So-byog, Agata Yi Kyong-i, Agata Kwon Chin-i]


Sant'Agata Kwon Chini, conosciuta anche come Agata Gweon Jim-I, era una laica sposata e uno dei martiri di Corea. È nata nel 1820 a Seoul, in Corea del Sud, durante un periodo turbolento nella storia coreana, quando i cattolici sono stati perseguitati per la loro fede. Agata Kwon Chini ha vissuto una vita devota e pia, nonostante le difficoltà incontrate dai cattolici nel suo Paese. Era profondamente impegnata nella sua fede e correva grandi rischi per esercitarsi e difenderla. Insieme a suo marito, ha partecipato attivamente alla crescita della comunità cattolica a Seoul, dove esisteva un piccolo ma fervente gruppo di credenti. Durante il regno del re Heojong, che si oppose ferocemente al cristianesimo, Agatha e suo marito furono traditi da una stretta conoscenza che rivelò la loro fede cattolica alle autorità. Questo ha portato al loro arresto e alla successiva prigionia. Mentre era in carcere, ad Agata Kwon Chini è stata offerta la libertà se avesse rinunciato al suo cattolicesimo. Tuttavia, ha fermamente rifiutato di negare la sua fede, anche di fronte a gravi torture e persecuzioni. Il suo impegno incrollabile nei confronti di Cristo e della Chiesa cattolica è diventato fonte di ispirazione per i compagni di prigionia. Il 31 gennaio 1840, Agata Kwon Chini, insieme ad altri prigionieri cattolici, fu infine martirizzata per il suo impegno incrollabile con Cristo. Sono stati decapitati a Dangkogae, Seoul, Corea del Sud. La loro coraggiosa testimonianza della fede cattolica ha lasciato un impatto duraturo sulla comunità cattolica coreana, contribuendo attivamente alla crescita del cristianesimo in Corea. La fede eterna e il martirio di Agata Kwon Chini non passarono inosservati alla Chiesa cattolica. Il 9 maggio 1925, Papa Pio XI riconobbe ufficialmente il suo martirio e la dichiarò Venerabile. Questo fu seguito dalla sua beatificazione il 5 luglio 1925, durante lo stesso pontificato, in riconoscimento della sua eroica virtù e sacrificio. Infine, il 6 maggio 1984, Agata Kwon Chini fu canonizzata da Papa Giovanni Paolo II, dichiarandola così ufficialmente una santa della Chiesa cattolica. Attraverso la sua canonizzazione, la Chiesa riconosce la sua santità, il suo martirio e la vita esemplare che ha vissuto al servizio di Dio e della fede cattolica. Come santa canonizzata, Santa Agata Kwon Chini si pone come un brillante esempio di fede, coraggio e devozione, ispirando i cattolici di tutto il mondo a vivere la loro fede senza paura e a rimanere saldi nelle loro credenze, anche di fronte alla persecuzione. Anche se si sa poco del suo specifico mecenatismo, lei indubbiamente intercede per tutti coloro che affrontano la persecuzione per la loro fede, in particolare in Corea. I suoi giorni di festa si celebrano il 31 gennaio e il 20 settembre, essendo quest'ultimo riconosciuto come uno dei martiri della Corea. Sant’Agata Kwon Chini continua ad essere venerata e ricordata per la sua fede forte e incrollabile in Gesù Cristo.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2026-02-04

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati