Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I > Sant' Innemodo Condividi su Facebook Twitter

Sant' Innemodo Abate

3 gennaio

Borgogna, Francia, data incerta - Sanint-Maurice, Svizzera, 3 gennaio 516

Primo abate dell'abbazia di San Maurizio d'Agauno, fu un monaco di Grigny, vicino a Lione, scelto da san Sigismondo, futuro re dei Burgundi, per guidare la nuova istituzione monastica, fondata nel 515 con l'obiettivo di includere il popolo burgundo ariano nel cattolicesimo. Hynnemundus ricevette la nuova regola dai vescovi presenti alla fondazione e fu ricordato per la sua umiltà, modestia e competenza negli affari. Fu venerato a Salins-les-Bains nel Giura francese fino al passaggio della comunità sotto la regola di San Colombano.



San Hynnemundus (Hymnemondus, Hymnemodus, Hynmemodus, Hynnemond, Ynnemond) è stato il primo abate dell’abbazia di San Maurizio d'Agauno, fondata il 22 settembre 515 sa san Sigismondo primo re burgundo cattolico. Il suo nome significa “Colui che loda il mondo”.
Hynnemundus era un abate a Grigny vicino a Lione, in quel monastero di fama ampiamente riconosciuta i cui abati vennero nominati in molti altri monasteri. In età avanzata divenne il primo abate del monastero di St-Maurice.  
L'abbazia venne fondata nel maggio-giugno del 515 da Sigismondo, futuro re dei Burgundi. L'inaugurazione avvenne alla presenza di S. Avito di Vienne il 22 settembre.
La scelta del primo abate, Hymnemodus, un ariano convertito al culto romano, dimostrava come la nuova istituzione si prefiggeva di includere il popolo burgundo ariano nel cattolicesimo. Sigismondo introdusse una liturgia di tipo orientale, la laus perennis, lode perpetua a Dio eseguita da diversi cori di monaci che si alternavano, praticata fino al sec.VIII.
Hynnemundus ricevette la nuova regola, che riguardava l'ordine del coro e il modo di vivere, dai vescovi presenti alla fondazione del monastero.
E’ ricordato per la sua umiltà e modestia, inoltre era elogiata la sua competenza negli affari.
Nel governo dell’abbazia a Hynnemundus successe ad Acmbrosius, che lui aveva accompagnato nel Vallese e a Achivus.
Finché il monastero di San Maurice fu officiato dai benedettini si mantenne la festa e il ricordo per il primo abate, nel giorno 3 gennaio, memoria che si perse quando la comunità passò sotto la regola di San Colombano.
Hynnemundus era venerato anche a Salins-les-Bains nel Giura francese.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-01-10

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati