Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione M > San Meldroc di Vannes Condividi su Facebook

San Meldroc di Vannes Vescovo

Festa: 27 giugno

VII sec.

Quinto vescovo di Vannes vissuto nel VII secolo. La sua esistenza, tuttavia, è oggetto di dibattito tra gli studiosi, alcuni dei quali ipotizzano la sua inclusione tra i vescovi per venerazione religiosa piuttosto che per un ruolo effettivo nella diocesi. Le informazioni su Meldroc sono esigue: la sua origine irlandese è l'unica certezza, mentre la data di nascita, il percorso di vita e l'operato pastorale rimangono avvolti nell'oscurità. Nonostante l'incertezza storica, la devozione a San Meldroc persiste. Una cappella a lui dedicata, situata nel castello di Locmeltro a Guern, testimonia la venerazione locale. Costruita nel XV secolo e restaurata nel XVII, la cappella, oggi monumento storico, conserva la memoria del vescovo enigmatico. La ricorrenza di San Meldroc si celebra il 27 giugno, preservando la sua figura nella lista dei santi bretoni.



San Meldroc o Meldéoc è stato un vescovo di Vannes vissuto nel VII sec.
Nella lista dei vescovi della diocesi, riportata nel Cartulario dell’Abbazia della Santa Croce (Sainte-Croix) di Quimperlé (Finistère) figura al quinto posto mentre nella cronotassi dei vescovi della diocesi figura al quindicesimo posto, dopo San Meriadoco citato nel 590 e prima di Haimon (Halmon).
Occorre rilevare che sono molto incerte le indicazioni sui primi vescovi di Vannes, tanto che alcuni studiosi affermano che sono stati inseriti nomi di personaggi venerati quali santi ma che non furono vescovi della diocesi.
La lista inizia ad avere un certo credito solo dopo il sec. X.
Oltre al suo nome, non sappiamo nulla, se non che si suppone fosse di origini irlandesi.
A San Meldroc è stata dedicata una cappella che si trova nel parco del castello di Locmeltro a Guern nel dipartimento del Morbihan. La cappella attestata a partire, dalla prima metà del XV secolo, è stata ricostruita nel XVII secolo. La cappella classificata quale monumento storico nel 1925, andò in rovina fino a quando nel 1950 è stata restaurata dell'associazione Breiz Sante.
La festa e il ricordo per san Meldroc localmente e nella lista dei santi Bretoni si svolge nel giorno 27 giugno.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-01-10

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati