Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > Beato Giacomo Condividi su Facebook Twitter

Beato Giacomo Monaco cistercense

6 gennaio

Il Beato Giacomo, monaco cistercense, vissuto in epoca imprecisata, entrò nel monastero di "Valle di San Lamberto" nella diocesi di Liegi per perseguire la perfezione spirituale. Con una vita di preghiera, penitenza e carità, si avvicinò alla purezza degli angeli e meritò di trascorrere l'eternità con loro. La sua memoria è celebrata il 6 gennaio.



Poco sappiamo del Beato Giacomo, monaco, ricordato nel volume “Serie de’ Santi e Beati Cistercensi” di Padre Chatemont e in alcuni altri menologi dell’ordine religioso a cui apparteneva.
Non sappiamo in quale epoca visse.
“Per poter meglio percorrere la via della perfezione”, il Beato Giacomo da ragazzo si fece religioso entrando nel monastero detto “Valle di San Lamberto” che è nella diocesi di Liegi.
Tra gli angusti chiostri “Menò colà una vita tanto pura, e lontana dalle imperfettioni della terra, che accostandosi alla purità degli spiriti angelici, meritò di passarsene con essi loro ai godimenti eterni”.
Del Beato Giacomo si fa memoria anche tra i santi e beati della diocesi di Liegi.
Il beato è ricordato nel “Santorale del sacro ordine cisterciense raccolto da Marc’Antonio del Carretto, monaco della congregazione dei riformati di San Bernardo del medesimo ordine e dedicato all’eminentissimo cardinale Gabrielli” stampato a Torino nel 1705.
Il beato Giacomo monaco è festeggiato e ricordato nel giorno 6 gennaio.
 


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-02-17

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati