Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Sant' Adalsinda di Bèze Condividi su Facebook Twitter

Sant' Adalsinda di Bèze Badessa

3 maggio

† 680 c.

Badessa benedettina nata all'inizio del 600 o forse intorno al 610 a Digione nel regno franco di Borgogna, ora nel dipartimento della Côte-d'Or in Francia. Era la figlia di Almagar duca di Borgogna e di Aquilina. Aveva tre fratelli, tra cui San Valdaleno. Era badessa in un monastero a “Dornatiacum” vicino a Besacon, ma le continue minacce dei nemici e le calamita del luogo la indussero con le sue monache ad abbandonare il luogo e a stabilirsi presso Bèze. Adalsinda, fu la badessa nel monastero vicino a Bèze sotto la direzione di suo fratello. La santa è menzionata nella cronaca di Giovanni da Bèze come «Adalsinda del monastero Dornatiacum». Sappiamo che Sant’Adalsindis morì come il fratello intorno all'anno 680.



Santa Adalsinda, conosciuta anche come Adalsindis, Adalsind, Adalsinda, Adalsainde o Adalseinde, nacque all'inizio del VII secolo, forse intorno al 610, a Digione, nel regno franco di Borgogna, odierno dipartimento della Côte-d'Or in Francia. Era figlia di Almagar, duca di Borgogna, e di Aquilina. Aveva tre fratelli, tra cui San Valdaleno.
Adalsinda abbracciò la vita monastica e divenne badessa di un monastero a "Dornatiacum", situato vicino a Besançon. Tuttavia, le continue minacce dei nemici e le calamità che affliggevano la regione la costrinsero a trasferirsi con le sue monache in un luogo più sicuro.
Il nuovo sito prescelto fu un monastero situato vicino a Bèze, dove Adalsinda si pose sotto la direzione spirituale del fratello, San Valdaleno. La sua abilità e il suo esempio ispirarono la comunità monastica, conducendola a un periodo di crescita e fervore religioso.
La cronaca di Giovanni da Bèze menziona la santa come "Adalsinda del monastero Dornatiacum". Nonostante l'assenza nei martirologi benedettini, la memoria di Sant'Adalsinda era viva a livello locale, nella diocesi di Langres, dove la sua festa si celebra il 3 maggio.
Sant'Adalsinda morì intorno all'anno 680, quasi in contemporanea con il fratello. La sua figura, pur non essendo canonizzata ufficialmente, rimane venerata come badessa esemplare e modello di santità per la comunità monastica di Bèze e per la diocesi di Langres.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-25

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati