Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione D > San Dachonna di Connor Condividi su Facebook Twitter

San Dachonna di Connor Vescovo

15 maggio

† 726

Vescovo di Connor vissuto tra i secoli VII e VIII. Su di lui non sappiamo nulla; solo nel martirologio del Donegal si dice che è morto nell’anno 726. E' ricordato nel martirologio di Gorman dove viene chiamato vescovo di Connor o Condere, nella contea di Antrim in Irlanda, che fu sede vescovile dal VI secolo fino al 1439. Nella lista dei vescovi della diocesi figura al quarto posto dopo Diomma e prima di Aegedcharus (Oegedchair).



Le informazioni su San Dachonna (Duchomma, Dochonna o Mochonna) sono scarne e frammentarie. La sua esistenza è attestata principalmente dal Martirologio di Donegal, che ne registra la morte nell'anno 726. Non si hanno notizie certe sulla sua nascita, sulla sua formazione o sul suo episcopato. La sua figura rimane avvolta nel mistero, alimentando il fascino che lo circonda.
Oltre al Martirologio di Donegal, San Dachonna trova menzione nel Martirologio di Gorman, dove viene identificato come vescovo di Connor o Condere, nell'attuale contea di Antrim in Irlanda. La diocesi di Connor, fondata nel VI secolo, ebbe vita autonoma fino al 1439, e San Dachonna figura al quarto posto tra i suoi vescovi, dopo Diomma e prima di Aegedcharus (Oegedchair).
La memoria di San Dachonna viene celebrata il 15 maggio, come indicato nel Martirologio di Gorman. La sua venerazione, seppur non diffusa su larga scala, è rimasta viva nel corso dei secoli, soprattutto nella diocesi di Connor e nelle aree limitrofe.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-04-04

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati