Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione D > Santa Disciola di Poitiers Condividi su Facebook Twitter

Santa Disciola di Poitiers Monaca

13 maggio

† 583

Figlia di un'illustre famiglia gallo-romana e nipote del vescovo di Albi, monaca del VI secolo, si distinse per la sua umiltà e modestia all'interno dell'abbazia di Santa Croce a Poitiers, fondata da Santa Radegonda. Formata alla regola monastica da Sant'Agnese, prima badessa del convento, Disciola divenne esempio di devozione e semplicità, guadagnandosi l'affetto delle consorelle. Morta poco prima di Radegonda e di Agnese, nel 583, fu la prima santa dell'abbazia e venne sepolta nella cripta della chiesa, poi basilica di Sainte-Radegonde. La sua memoria è celebrata il 13 maggio nella diocesi di Poitiers, insieme a Sant'Agnese, in una vetrata del coro che ne raffigura l'austera figura.



Santa Disciola è una monaca vissuta nel VI secolo. Ritenuta la nipote del vescovo di Albi, San Salvo, decisie di entrare giovanissima nell’abbazia di Santa Maria, poi di Santa Croce, che era stata fondata nel 552 da Santa Radegonda e di cui Sant’Agnese di Poiitoers fu la prima badessa.
All’abbazia venne dato il nome di Santa Croce, dopo che nel 567, erano stati ricevuti in dono, dall’imperatore di Costantinopoli, i frammenti della Croce di Gesù.
Formata da Sant’Agnese, San Disciole è ricordata come una monaca umile e disponile, amata per la sua modestia, le semplicità nei suoi costumi e la sua osservanza alla regola del monastero.
Si ritiene sia morta nel 583, poco prima di Santa Radegonda, cinque anni prima di Sant’Agnese, diventando di fatto la prima santa dell’abbazia di Santa Croce.
Fu sepolta nella cripta della chiesa destinata ad ospitare le sepolture delle monache che dapprima consacrata con il nome di Santa Maria fuori le Mura, divenne la basilica di Sainte-Radegonde alla morte della fondatrice nel 587. E’ raffigurata in una vetrata del coro.
La festa per Santa Disciola nella diocesi di Poitiers si celebra insieme a Sant’Agnese nel giorno 13 maggio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-03-21

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati