Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Padre Vaclav Klement Petr Condividi su Facebook Twitter

Padre Vaclav Klement Petr Sacerdote e fondatore

.

Sušice, Klatovy, Repubblica Ceca, 16 gennaio 1856 - České Budějovice, Repubblica Ceca, 18 febbraio 1901

Padre Klement Petr oltre ad essere il fondatore della prima congregazione maschile ceca chiamata Congregazione dei Sacerdoti del Santissimo Sacramento, ha attuato una serie di iniziative sociali riguardanti l'educazione dei giovani, la cura dei lavoratori e la valorizzazione delle vocazioni adulte.  Inoltre ha avviato la costruzione della chiesa di Nostra Signora del Rosario a České Budějovice.



Václav Klement Petr nacque il 16 gennaio 1856 a Sušice (Boemia), oggi Repubblica ceca. È il terzo figlio del maestro di pellicceria Václav Petr e di Anna.
Nel 1867 frequenta il liceo classico di Klatovy, e dopo aver frequentato il corso di teologia a České Budějovice, nella stessa città il 18 luglio 1880 viene ordinato sacerdote.
Esattamente dieci giorni dopo l’ordinazione, il 18 luglio è stato nominato viceparroco a Blovice, incarico che manterrà fino all’inizio dell’anno 1883.
Il 5 gennaio 1883 mons. Jan Valerian Jirsik vescovo di České Budějovice, lo nomina vice-rettore del seminario maggiore, dove per qualche tempo svolgerà anche la funzione di direttore spirituale.
Nello stesso periodo segue e guida un’associazione di donne e giovani cristiane; s’impegna per la confraternita del Rosario e organizza la Conferenza di San Vicenzo de’ Paoli.
Inoltre fondò la Congregazione mariana e un’associazione di maestre, da dove grazie a Cristiana Šebastová inizierà la congregazione della Suore del Santissimo Sacramento.
Nel 1886 partecipò ad un pellegrinaggio di sacerdoti boemi a Roma e in quell’occasione venne ricevuto dal pontefice Leone XIII che lo incoraggiò nel suo apostolato e nelle sue iniziative.
Durante il viaggio di ritorno a Torino incontrò San Giovanni Bosco, che lo consigliò di radunare attorno a sé alcuni sacerdoti e alcuni maestri laici per continuare nella sua azione pastorale.
Nel 1988 lasciò il suo incarico di vicerettore del seminario per avviare, il giorno 8 settembre, con alcuni sacerdoti la congregazione religiosa dei Fratelli del Santissimo Sacramento, detti anche Petrini in Boemia ed Eucarestini in Moravia.
Il giorno 12 settembre 1891i primi fratelli vestirono il nuovo abito religiosi e pronunciarono i loro i voti. Con padre Václav Petr, che cambiò nome in Klement e che fu nominato superiore, si consacrarono František Karpíšek Pius, Josef Dolejšek Benedikt e Adolf Böhm Beatus.
Le finalità dell’Istituto erano la promozione del culto eucaristico, l’educazione della gioventù e il ministero sacerdotale.
Il giorno 31 agosto 1891 la congregazione è stata approvata dal governo. L’istituto ebbe l’appoggio dell’autorità civile e l’imperatore d’Austria, nel 1895 lo onorò di una sua visita e di alcune sovvenzioni.
Per adeguarsi alle norme della “Conditae a Christo”, nel 1914 l’istituto rimase di diritto diocesano e mutò il nome da “Fratelli” in “Sacerdoti.
Dopo aver aperto un internato per studenti, organizzò dei corsi di esercizi spirituali per uomini. Interessandosi alla condizione degli operai, aprì dei laboratori per calzolai, falegnami, sarti e magnani. Inoltre s’interesso alla cura dei sordomuti.
Nel 1900 inizia la costruzione della Chies di nostra Signora del Rosario a České Budějovice.
Nell’anno successivo, esattamente il 17 febbraio 1901, nella domenica prima del mercoledì delle ceneri, padre Václav Klement Petr muore in concetto di santità, e sarà sepolto nel cimitero di Mladé.
Dopo la morte del fondatore, durante la seconda guerra mondiale, il giorno 7 maggio 1942 muore Dachau, il primo martire della congregazione, il superiore Josef Adauctus Krebs, originario di Prachatice.
Dopo la partenza nel 1949-50 dei primi missionari per l’Africa e Sud America, tra gli anni 1950-1989 la congregazione è stata abolita per la situazione politica che si era determinata e molti fratelli sono stati imprigionati. Solo dopo la rivoluzione del 1989, la congregazione è stata ripristinata.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-03-24

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati