Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione D > Santa Derlugha di Lemmagh Condividi su Facebook Twitter

Santa Derlugha di Lemmagh Vergine

10 febbraio

IX-X sec.

Probabilmente visse prima del secolo X, a Lemmargh, una località di difficile identificazione fra le molte che portano lo stesso nome. O’Hanlon ritiene che la località si possa identificare con Lawyn, nella contea di Cavan, dove nell’attuale area del cimitero era rimasto il muro della fondazione di una vecchia chiesa e compariva il nome di Lemmargh. Su questa santa vergine non sappiamo nulla. Il suo nome è riportato nei vari martirologi irlandesi associato alla sua commemorazione nel giorno 10 febbraio.



Santa Derlugha (o Darluga) è una santa vergine venerata dalla Chiesa cattolica. Probabilmente visse prima del secolo X, in una località chiamata Lemmargh, di difficile identificazione.
O'Hanlon ritiene che Lemmargh possa essere identificata con Lawyn, nella contea di Cavan, dove nell'attuale area del cimitero era rimasto il muro della fondazione di una vecchia chiesa e compariva il nome di Lemmargh.
Di Santa Derlugha non sappiamo nulla. Il suo nome è riportato nei vari martirologi irlandesi associato alla sua commemorazione nel giorno 10 febbraio.
La sua vita è avvolta nel mistero, ma la sua memoria è ancora viva in Irlanda, dove è venerata come santa protettrice delle donne e dei bambini.
Il culto di Santa Derlugha è particolarmente diffuso nella contea di Cavan, dove si trovano diverse chiese e cappelle a lei dedicate.
In particolare, a Lawyn, è ancora possibile visitare la vecchia chiesa dove si ritiene che la santa abbia vissuto. La chiesa è stata ricostruita nel XIX secolo, ma le fondamenta originali sono ancora visibili.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati