Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione C > Beato Cristiano di Douai Condividi su Facebook Twitter

Beato Cristiano di Douai Sacerdote

7 aprile

XIII sec.

Sacerdote protagonista di un’inesauribile carità verso i poveri. Molto spesso in favore di queste persone, con alcuni miracoli, moltiplicò le provviste e le risorse a loro destinate. Un tempo, annualmente nella domenica precedente la festa di San Giovanni Battista, le sue reliquie venivano portate in processione entro le mura della città e la sua festa si celebrava nel lunedì dopo Pasqua. San Cristiano è invocato dalle donne durante le doglie del parto e da coloro che soffrono di febbri costanti.



La figura del Beato Cristiano di Douai, sacerdote vissuto presumibilmente nel XIII secolo, si staglia nella storia come un esempio di dedizione al prossimo e di carità cristiana. Le notizie biografiche su di lui sono purtroppo scarne e frammentarie, affidate perlopiù alla tradizione orale e ad alcune annotazioni agiografiche. Tuttavia, la sua fama di taumaturgo e la sua intercessione presso Dio, specialmente in favore delle partorienti e degli ammalati di febbre acuta, lo rendono ancora oggi un oggetto di devozione popolare.

Biografia
Cristiano nacque a Douai, città della Francia settentrionale, in un'epoca di incerta collocazione storica. Le fonti più attendibili lo identificano come presbitero della parrocchia di Saint-Albin, ruolo che egli svolse con dedizione e zelo apostolico. La sua fama si diffuse rapidamente grazie alla sua inesausta carità verso i poveri, ai quali egli si dedicava con amorevole premura, alleviando le loro sofferenze materiali e spirituali.

Miracoli e carità
La tradizione agiografica narra di numerosi miracoli compiuti da Cristiano in favore dei bisognosi. Tra i più noti, la moltiplicazione di pane e vino per sfamare una folla di indigenti, la guarigione di infermi da gravi malattie e la protezione di bambini in pericolo. La sua carità verso i poveri era proverbiale: egli non solo distribuiva loro cibo e vestiario, ma si prodigava per trovare loro un lavoro e un alloggio, diventando un punto di riferimento per gli emarginati della società.

Culto e devozione
Il Beato Cristiano di Douai ricevette venerazione fin dai tempi successivi alla sua morte. La sua festa liturgica era celebrata il 7 aprile, come attestato da diversi martirologi e testi agiografici. Un tempo, le sue reliquie venivano portate in processione per le strade di Douai, attirando folle di devoti. La sua intercessione era particolarmente invocata dalle donne in travaglio e da coloro che soffrivano di febbri acute.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-01

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati