Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Sant' Edonio Condividi su Facebook Twitter

Sant' Edonio Vescovo

Festa: 6 giugno

VII sec.

E' un monaco che è ricordato come un discepolo di san Benedetto Biscop, un benedettino vissuto nel VII secolo. Non è rimasta alcuna notizia su questo santo, se non la citazione in alcuni testi storici sull’abbazia di Fécamp. Nel Seicento a Fécamp c’era un sarcofago che conservava gran parte delle sue reliquie e che lo definiva “Saint Edoneé, confesseur”. A livello locale San Edonio era festeggiato nel giorno 6 giugno.



Le conoscenze su Sant'Edonio (o Edoneé) provengono da frammenti sparsi in antichi testi storici, principalmente incentrati sull'abbazia di Fécamp in Francia. Si presume che Edonio abbia vissuto nel VII secolo, periodo in cui la sua fede e dedizione lo portarono a seguire le orme di San Benedetto Biscop, illustre figura del monachesimo benedettino.
Tuttavia, i dettagli della sua vita rimangono avvolti nel mistero. Le sue azioni, i suoi insegnamenti e le sue virtù non sono stati tramandati ai posteri, lasciandoci solo un'eco silenziosa della sua esistenza.
Nonostante la mancanza di informazioni concrete, la devozione a Sant'Edonio non si è spenta nel corso dei secoli. A Fécamp, in particolare, la sua memoria era custodita con particolare attenzione. Un sarcofago del Seicento, recante l'iscrizione "Saint Edoneé, confesseur", custodiva gran parte delle sue reliquie, divenendo un simbolo tangibile della sua presenza nella comunità.
La data del 6 giugno era dedicata alla sua celebrazione.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-05-10

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati