Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione L > San Lupanzio Condividi su Facebook Twitter

San Lupanzio Eremita

6 novembre



Lupanzio (Loantius, Loentius, Louant o Luoand) è un santo che nelle leggende agiografiche, di poco valore storico, viene ricordato come un imitatore e discepolo di San Martino.
L’esistenza di questo santo risale al 1050 quando furono scoperti i resti di Lachia, Lupazio eremita, Lachia, Salico e Coremaro.
Esistenza che veniva tramandata da quell’epoca in tutta la tradizione agiografica della parrocchia che è stata intitolata proprio a Saint Luoian e che era attestata fin dall’anno 954.
Nell’anno 1859, nel villaggio di Saint Louant, presso Chinon nella diocesi di Tours, sono stati recuperati i quattro sarcofaghi che contenevano le ossa di una donna e di tre uomini, tra cui san Lupanzio.
Anche se non sappiamo nulla su di lui, il culto nei suoi confronti è attestato da molti secoli. Infatti nei libri liturgici di Tour è da sempre ricordato anche se in giorni diversi. Nel XIII secolo era festeggiato il giorno 6 novembre, nel secolo XIX secolo il giorno 5 novembre, nel 1910 il giorno 14 febbraio e nel 1933 la sua festa venne riportata la 6 novembre.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-07-15

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati