Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > San Mauronto di Saint-Florent-le-Vieil Condividi su Facebook Twitter

San Mauronto di Saint-Florent-le-Vieil Abate

9 gennaio

† 9 gennaio 695

Abate benedettino vissuto nel VII secolo, governò il monastero di Saint-Florent-le-Vieil, fondato dall'eremita san Fiorenzo nel 390. La sua esistenza è attestata da una visione di San Ermelando, abate di Aindre, che vide l'anima di Mauronto ascendere al cielo alla stessa ora della sua morte, avvenuta il 9 gennaio 695. Le sue reliquie sono andate disperse con la Rivoluzione francese, ma la sua memoria è ancora celebrata il 9 gennaio.



San Mauronto è un abate benedettino di Saint-Florent-le-Vieil vissuto nel VII secolo.
Non sappiamo alcuna indicazione biografica su questo abate, ma siamo certo che governò alla fine del VII secolo il monastero di Saint-Florent-le-Vieil. L’abbazia era stata fondata nel 390, dall’eremita san Fiorenzo o Fiorente d'Anjou, sul monte Glonna nella diocesi di Angers.
Una testimonianza sull’abate Mauronto si trova nella “Vita” di San Ermelando abate di Aindre.
In quel testo si narra che durante una preghiera notturna san Ermelando vide l’anima di Mauronto lasciare la terra ed elevarsi al cielo, trasportata da un nucleo di angeli.
All’indomani di questa visione alcuni monaci di Saint-Florent-le-Vieil portarono la notizia e annunciarono ad Aindre la morte del loro abate, che era avvenuta alla stessa ora della visione di San Ermelando.
Anche se questo racconto fa parte delle leggende agiografiche locali, non può essere messa in alcun dubbio l’esistenza dell’abate Mauronto.
Dopo la sua morte avvenuta il 9 gennaio 695 fu sepolto nella sua abbazia. Anche se le reliquie sono andate disperse con la Rivoluzione francese, la memoria e il ricordo per San Mauronto veniva celebrato nel giorno 9 gennaio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-07-20

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati