Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Venerabili > Venerabile Giuseppe Bau Burguet Condividi su Facebook Twitter

Venerabile Giuseppe Bau Burguet Sacerdote

.

Alquería de Burguet, Valenza, Spagna, 20 aprile 1867 – Masarrochos, Spagna, 22 novembre 1932

Parroco illuminato che nell'esercizio del suo ministero sacerdotale seppe farsi apprezzare per il suo zelo e le sue virtù. Rettore del seminario maggiore di Valencia, preoccupato per la santificazione del Clero, fondò l’Unione apostolica dei sacerdoti. E’stato il cappellano delle Agostiniare Recollette di Benicalap e collaborò con Josefa Campos Talamantes nella crescita della sua congregazione religiosa delle Operaie Dottrinarie di Nostra Signora Addolorata.
 



Giuseppe (José) Bau Burguet nacque il 20 aprile 1867 in una masseria ad Alquería de Burguet, un paese nelle vicinanze della città di Valencia.
Fin da giovane era incline alla preghiera e al sevizio degli altri.
A quindici anni, contro la volontà del padre entro, fu ammesso come studente esterno al seminario di Valencia, perchè la sua famiglia non poteva sostenerne le spese.
Nel 1888 ottenne una borsa di studio per cui fu ammesso al collegio maggiore del seminario della Presentazione della Beata Vergine al Tempio e di San Tommaso di Villanuova a Valencia.
Al termine degli studi teologici il 19 dicembre 1891 è stato ordinato sacerdote.
Nel 1892 fu destinato quale viceparroco nella chiesa della “Purísima Concepción” a Segat, un piccolissimo paese di soli duecento abitanti, dove seppe farsi apprezzare per il suo zelo e le sue virtù e dove fondo la “Escuela de Cristo”.
Quattro anni dopo, nel 1896 è stato nominato viceparroco nella parrocchia di Santa Monica di Valencia e successivamente, nel 1902 parroco della chiesa dell'Asunción e Santa Bárbara de Masarrochos, dove rimase fino al 1910.
Nel 1911 nominato rettore del seminario maggiore di Valencia, preoccupato per la santificazione del Clero, fondò l’Unione apostolica dei sacerdoti di Valencia.
Nel 1914 il vescovo lo nominò direttore delle Catechiste della Vergine Addolorata, oggi congregazione religiosa delle Operaie Dottrinarie di Nostra Signora Addolorata di Alaquàs, dove collaborò con la fondatrice Josefa Campos Talamantes per la nascita e crescita della nuova famiglia religiosa.
Dal 1918 al 1924 fu il cappellano delle Agostiniane Recollette di Benicalap e dal 1925 al 1928 economo della chiesa di San Miguel y San Sebastián, l’antico convento di San Francesco di Paola di Valencia.
Scrittore fecondo scrisse tredici biografie di altrettanti sacerdoti morti in fama di santità, che furono pubblicate dopo la sua morte nel volume “Flores del clero secular”.
Don Giuseppe Bau Burguet, morì in concetto di santità il 22 novembre 1932 a Masarrochos e fu sepolto nel cimitero del paese.
Il giorno 1 maggio 1955 i suoi resti sono stati traslati nella chiesa parrocchiale dell'Assunta e Santa Bárbara di Masarrochos.

Il processo di Beatificazione
Il processo per la beatificazione di don Giuseppe Bau Burguet, promosso dalla diocesi di Valencia aperto il 16 aprile 1956 è stato chiuso il 31 maggio 1958.
Dal 3 maggio 1993 al 15 agosto 1995, si è svolto un processo supplementare che ha ottenuto il decreto di validità il 13 gennaio 1996.
La Positio è stata pubblicata nel 1996.
Dopo l’approvazione delle virtù eroiche del giorno 1 dicembre 2016, papa Francesco ha dichiarato venerabile don Giuseppe Bau Burgiet.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-07-27

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati