Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione B > San Bertolfo Condividi su Facebook Twitter

San Bertolfo Abate di Renty

5 febbraio

VII sec.

Nato da genitori pagani in Germania, si convertì al cristianesimo nelle Fiandre, dove fondò un monastero a Renty, che divenne un grande centro religioso e di accoglienza per i poveri e i bisognosi. Il suo corpo fu traslato a Boulogne-sur-Mer, Harelbeke e Gand, dove fu distrutto dagli Ugonotti. San Bertolfo è ricordato per la sua generosità e per la sua intercessione contro le tempeste.



San Bertolfo (Bernone o Bertoul) è un abate benedettino di Renty vissuto nel sec. VIII.
Si ritiene sia nato da due genitori pagani di origine germanica, che lasciò a per andare a servire un nobile di Fiandra, dal quale ebbe in dono i beni che possedeva a Renty.
Arrivato nelle Fiandre conobbe il vescovo Audomaro che stava rievangelizzando la regione e si convertì al cristianesimo.
Oltre a diventare l’amministratore di tutte le proprietà del conte Wamberto (o Lambert), che aveva avuto modo di apprezzarlo per la sua grande onestà e pietà verso i poveri, accompagnò il conte e la moglie in un pellegrinaggio a Roma.
San Bertolfo, dopo la morte del conte, nel territorio che aveva ricevuto in dono, fondò un piccolo monastero che guidò come abate, fino alla sua morte avvenuta intorno all’anno 700 o 705.
L'abbazia di Renty divenne presto un grande centro religioso dove tutti i poveri ed i bisognosi del circondario venivano accolti e aiutati con grande sollecitudine e pietà.
Il corpo del santo che rimase a Renty fino al secolo X, fu traslato dalprima a Boulogne-sur-Mer, poi ad Harelbeke una città delle Fiandre sul fiume Lys, e infine nell’abbazia Saint-Pierre-au-Mont-Blandin di Gand, dove nel 1578 venne distrutto dagli Ugonotti.
Una leggenda popolare riporta che ogni volta che la città di Gand era in pericolo, dalla cassa in ferro contenente i resti di San Bertolfo si sentivano i colpi del santo che allertava i cittadini dell’imminente pericolo.
San Bertolfo è ricordato per la sua generosità, tanto che nel giorno della sua festa venivano distribuiti mille pani alla popolazione che si riuniva in suo onore.
Nel proprio di Saint-Omer era commemorato fino all’epoca della Rivoluzione francese, mentre attualmente lo si festeggia nel proprio di Arras.
In Germania e nei Paesi Bassi è invocato contro la tempesta.
La festa e il ricordo per San Bertolfo sono fissati nel giorno 5 febbraio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-08-03

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati