Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione L > Santa Liceria Condividi su Facebook Twitter

Santa Liceria Vergine e martire

6 gennaio

Santa Liceria, vergine e martire, il cui corpo è conservato nella diocesi di Sens, fu inizialmente custodito nel monastero di san Remigio. Il 11 maggio 1567 le sue reliquie furono traslate nel monastero di san Colombano con quelle di San Valeriano martire e quelle di san Romano confessore. Quattro anni dopo, il 20 luglio 1571, i suoi resti furono collocati nella chiesa di San Pietro a Sens, dove sono tuttora venerati. Nella diocesi di Sens sono celebrate due feste in suo onore, il 6 gennaio e il 15 maggio, per ricordare la sua traslazione nel 1567.



Santa Liceria è una vergine, probabilmente martire il sui corpo è conservato nella diocesi di Sens.
Su questa santa non c’è alcuna informazione biografica e gli storici non ritengono reale la sua identificazione con una sorella del vescovo Sant’Abbone, morto nell’anno 750.
Inizialmente il suo corpo era custodito nel monastero di san Remigio, quando il giorno 11 maggio 1567 venne traslato nel monastero di san Colombano con le reliquie di San Valeriano martire e quelle di san Romano confessore.
Quattro anni dopo, il 20 luglio 1571 i suoi resti furono collocati nella chiesa di San Pietro a Sens, come ricordato in un antico calendario della diocesi: “Santa Liceria Senonensis, virgo e martyr cujus coepus este in Abbatia San Petri-Vivi positum”.
Nella diocesi c’erano due feste, la prima al 6 gennaio e la seconda al 15 maggio per ricordarne una delle traslazioni delle sue reliquie.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-08-24

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati