Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio Giovanni Evangelista (Giuseppe) Urban Condividi su Facebook Twitter

Servo di Dio Giovanni Evangelista (Giuseppe) Urban Francescano e fondatore

.

Praga, Repubblica Ceca, 20 febbraio 1901 - Nespeka, Benesoy, Repubblica Ceca, 7 gennaio 1991

Francescano nell’Ordine dei Frati Minori è il fondatore della Congregazione delle Suore dell’Apostolato del Terz’Ordine Francescano. Padre Giovanni Evangelista pensava ad un nuovo tipo di vita consacrata a Dio per la diffusione del Vangelo. Eletto ministro provinciale per un triennio, promosse gli studi teologici per i laici con la fondazione dell’Istituto “Studium Catholicum” e divenne redattore della rivista “Bandiera serafica”. Nel 1950, è stato arrestato dal regime comunista e durante il processo venne accusato di aver collaborato con la Gestapo. Condannato a tredici anni di carcere li trascorse in diverse prigioni. Pazientemente e coraggiosamente ha accettato tutte le sue sofferenze pensando sempre al Sacrificio di Gesù Cristo.
 



Giuseppe Urban nacque il 20 febbraio 1901 a Praga in una famiglia di condizioni modeste, in quanto il padre era un ferroviere e la madre una lavandaia.
Fin da bambino si mostrò attratto dal sacerdozio.
Studiò al ginnasio e all'età di quattordici anni entrò a far parte del Terz'Ordine di S. Francesco.
Nel 1918, deciso di seguire la chiamata di Dio, entrò a soli diciassette anni nell’Ordine dei Frati Minori, assumendo il nome di Giovanni Evangelista.
Nel 1919 fece la sua professione religiosa nella provincia francescana ceca di San Venceslao e dopo il noviziato nel 1922 pronunciò i suoi voti solenni.
Dopo aver frequentato la facoltà di Teologia a Praga, nel 1924 venne ordinato sacerdote. Successivamente proseguì con i suoi studi presso la Facoltà di Filosofia.
Padre Giovanni Evangelista, da giovane sacerdote si dedicò all'educazione dei membri del Terz'Ordine di S. Francesco, associazione da cui nacque nel 1927 sotto la sua guida, la congregazione delle Suore dell’Apostolato del Terz’Ordine di San Francesco i cui scipi principali erano l’educazione della gioventù e le opere sociali.
Padre Giovanni Evangelista pensava ad un nuovo tipo di vita consacrata a Dio per la diffusione del Vangelo.
Le sorelle sono state formate spiritualmente e inviate in molte città della Boemia, Moravia e Slovacchia per essere testimoni d’accoglienza, testimoni di fede con la propria vita e a servizio dell'amore e della parola.
Temi centrali per le Suore dell'Apostolato di S. Francesco era il rispetto altrui, la devozione al Cuore Divino di Gesù e la preghiera per i sacerdoti.
All’interno nell’ordine francescano ebbe vari incarichi, fra cui tra gli anni 1938-41 quello di ministro provinciale.
Promosse gli studi teologici per i laici con la fondazione nel 1937 dell’Istituto “Studium Catholicum” e dal 1933 al 1948 fu redattore della rivista “Bandiera serafica” (Seraficky prapor). Oltre ad interessarsi alla pastorale per i medici, e alla pastorale e al lavoro sociale nella periferia di Praga, durante la guerra attraverso la radio cercò sempre di incoraggiare il popolo.
Molto attivo pastoralmente, e letterario, fu l’autore di un ricco numero di articoli e libri religiosi, lasciando anche molti documenti dattiloscritti e fonetici, piccoli studi e appunti manoscritti. Inoltre fu uno strenuo sostenitore della costruzione degli edifici di culto.
Nel 1950, padre Giovanni Evangelista Urban è stato arrestato dal regime comunista con altri suoi confratelli e durante il processo venne accusato di aver collaborato con la Gestapo.
Successivamente venne condannato a tredici anni di carcere, che trascorse in diverse prigioni. In carcere contrasse la tubercolosi e visto che gli fu negata qualsiasi cura, per tutta la vita si portò le conseguenze di quella malattia.
Quando uscì dal carcere nel 1963 era di salute malferma e fu obbligato al domicilio a Nespeky. Andò a vivere presso la piccola comunità di Suore dell’Apostolato.
Padre Giovanni Evangelista continuò per quanto possibile la sua consueta attività apostolica e la formazione della congregazione religiosa che aveva fondato.
Anche negli anni successivi venne controllato e fu monitorata la sua attività pastorale.
Pazientemente e coraggiosamente ha accettato tutte le sue sofferenze e i suoi problemi di salute pensando sempre al Sacrificio di Gesù Cristo.
Padre Giovanni Evangelista Ruban morì in concetto di santità, a Nespeká il 7 gennaio 1991, all’età di novant’anni.

Il processo di beatificazione
Il processo per la beatificazione di padre Giovanni Evangelista Urban promosso dalle Suore dell’Apostolato del Terz’Ordine di San Francesco ottenne il nulla osta il 18 marzo 2000. L’inchiesta diocesana era stata aperta il giorno 8 febbraio 2000.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-10-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati