Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione L > San Litardo Condividi su Facebook Twitter

San Litardo Venerato a Corneto

12 luglio

Germania, XII sec.


Litardo (Lituardo) fa parte di quel nutrito gruppo di pellegrini dei secc. XII-XIII che si dedicarono alla visita dei Luoghi Santi e dei maggiori santuari della cristianità.
Di origine tedesca, Litardo giunse a Roma nel corso del sec. XII; sulla strada di ritorno, morì a Corneto (oggi Tarquinia), dove fu venerato come santo dalla popolazione locale, che costruì in suo onore una chiesa presso il ponte sul fiume Marta. Questo edificio religioso, eretto forse sul suo sepolcro, è attestato in una lettera del 27 febbraio 1221 al popolo di Corneto da parte di Raniero, vescovo di Tuscania e Viterbo. In questo documento il vescovo conferma il presbitero Gerardo quale priore della chiesa di San Litardo (Lituardo), seguendo un privilegio, già concesso dal suo predecessore Cencio, vescovo della diocesi di Tuscania, quando questa era ancora autonoma da Viterbo, tra il 1149 e il 1179 (Gams, p. 737); la chiesa era quindi già esistente nella seconda metà del sec. XII, ed era officiata da un collegio di canonici, retti da un priore. In un inventario di reliquie del 22 agosto 1446, (Margherita cornetana 1969) sono registrati come conservati nella cattedrale di S. Maria Margherita a Corneto il «capo del santo, in un vaso di cristallo e altri resti del corpo in un vaso di vetro».
Il culto di Litardo si consolidò nel Comune di Corneto-Tarquinia, tanto che egli fu scelto come santo protettore della città.
La sua festa si celebra il 12 luglio.


Autore:
Emilio Lucci

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-02-28

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati