Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione S > Santa Solina di Chartres Condividi su Facebook Twitter

Santa Solina di Chartres Martire, venerata nel Porrou

17 ottobre

III sec.


Fin dal sec. X, l’abbazia di Saint-Père di Chartres venerava s. Solina; nel sec. XII la sua festa veniva celebrata solennemente il 17 ottobre, con ottava; Una seconda festa, il 27 agosto commemorava la traslazione, ed una terza, il 3 marzo, il ritorno delle sue reliquie.
Lungo tutto il Medioevo, la festa di s. Solina non è menzionata in altri libri liturgici, oltre quelli di Saint-Père di Chartres.
Tuttavia, tre villaggi del Poitou derivano il loro nome dalla nostra santa: Sainte-Soline (Deux- Sèvres), Sainte-Souline (Charente) e Sainte-Soulle (Charente-Maritime). E lo Chastelain, nelle sue Additiones ad Martyrologium Romanum, nota che Solina era venerata nella chiesa di S. Ilario di Poitiers; dunque anche in quella regione è stata oggetto di un culto remoto.
Nessun documento autorevole ci dà notizie sulla vita di questa santa.
I Bollandisti hanno pubblicato le lezioni del Mattutino che figuravano nel Breviario di Chartres del 1741. Secondo questo testo, Solina nacque in Aquitania; a Chartres, nel santuario della Madonna, fece voto di verginità.
Nella stessa città fu arrestata dal prefetto, Quirino, che già aveva messo a morte i santi Sabiniano e Potenziano di Sens. Essa confessò coraggiosamente la fede e le fu tagliata la testa. La seppellironò nel luogo dove in seguito sarebbe sorta l’abbazia Saint-Père di Chartres.
Secondo questo racconto, che non abbiamo possibilità di verificare, Solina sarebbe vissuta nel sec. III.
In francese il nome di Solina presenta diverse forme: Soline, Solenne, Zélle, Zéline. Pare che abbia la stessa origine del nome di Solange (Solangia), e ci si è chiesto se Solina di Chartres € Solange, martire del Berry, non siano la stessa persona; ma ciò che sappiamo intorno al culto dell'una e dell'altra rende assai poco probabile questa identificazione.


Autore:
Philippe Rouillard


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-03-27

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati