Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio André Soulas Condividi su Facebook Twitter

Servo di Dio André Soulas Sacerdote e fondatore

.

Viols-le-Fort, Hérault, Francia, 16 febbraio 1808 - Montpellier, Francia, 3 maggio 1857

Vicario della cattedrale di Montpellier, secondo cappellano dell'ospedale generale di Montpellier dopo aver ha predicato le missioni al popolo nella diocesi di Montpellier, la sua attività missionaria si estese a tutto il sud della Francia. Nel 1845 fondò la congregazione delle Suore Infermiere di Notre-Dame-Auxiliatrice, con lo scopo di essere a servizio di malati e orfani.



André Soulas, nacque il 16 febbraio 1808 a Viols-le-Fort. Era il quarto figlio di nove, in una famiglia di condizioni modeste.
Da ragazzo era amato da tutti per la sua modestia e sentì molto presto la sua vocazione e il desiderio di imitare la carità di Saint-Vincent-de-Paul verso i poveri.
Spesso di fronte al disappunto di sua madre donava spesso ai poveri scarpe, vestiti e cibo.
La lettura della vita di san Vincenzo de' Paoli, donatagli dal suo pastore, gli procurava una gioia inesprimibile e suscitava in lui il desiderio di essere un apostolo dei poveri.
Iniziati gli studi presso la casa parrocchiale, dovette interromperli perché i suoi genitori non potevano provvedere al suo sostentamento.
Aveva un intimo rapporto con Dio, e da ragazzo si rifugiava nella preghiera e visitava quotidianamente la chiesa mentre tornava a casa da scuola, tanto che i suoi compagni lo chiamavano "il santo".
Entrato in seminario si distinse per la sua eloquenza, tanto che in un sermone sull'inferno parlò con tale fervore che il presidente e gli studenti interruppero il pasto per ascoltarlo e si commossero fino alle lacrime.  In quel periodo gli fu affidata la preparazione dei fanciulli della città alla prima comunione.
Dopo aver studiato al seminario di Montpellier, divenne diacono nel 1834 ed è stato ordinato sacerdote nel 1835 a La Salvetat-sur-Agout (Hérault).
Dopo l’ordinazione sacerdotale, don André voleva farsi missionario, ma il suo vescovo, intuendo che il giovane sacerdote sarebbe stato una grande risorsa lo dissuase dal suo proposito.
Inizialmente lavorò a Salvetat e nel 1836, fu nominato vicario della cattedrale di Montpellier, e pochi mesi è diventato il secondo cappellano dell'ospedale generale di Montpellier.
Dapprima è stato inviato a predicare le missioni al popolo nella diocesi di Montpellier, dove l’accoglienza della sua predicazione superò ogni aspettativa e la sua attività missionaria si estese a tutto il sud della Francia.
Don André come sacerdote trascorreva intere notti davanti al Tabernacolo e celebrava la santa Messa con grande devozione.
Aveva inoltre una speciale devozione per san Giovanni Francesco Regis e san Luigi.
Nel 1845 fondò la congregazione delle Suore Infermiere di Notre-Dame-Auxiliatrice, che dovevano essere a servizio dei malati e degli orfani.
Completò la sua opera sociale nella città di Montpellier creando un asilo nido nella parrocchia di Saint-Denis e un orfanotrofio nel quartiere Carré du Roi.
Padre André Soulas morì in concetto di santità il 3 maggio 1857 a Montpellier. Grazie alla sua fama in città, tutti si recarono a omaggiare la sua salma e nelle strade in cui passò il corteo funebre si era radunato un gran numero di persone che voleva rendere omaggio ad un grande sacerdote.
Contemporaneo al Curato d’Arts, è considerato fu un vero missionario nella terra dell'Hérault.
A Montpellier una strada porta il suo nome.
La causa per la beatificazione di don André Soulas è stata introdotta il 14 dicembre 1904.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-04-07

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati