Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione B > San Brannoc Condividi su Facebook Twitter

San Brannoc Abate

7 gennaio

VI sec.

Monaco britannico vissuto nel VI secolo, originario del Galles meridionale, si stabilì a Braunton, un villaggio del Devon, dove fondò un monastero e fu sepolto. Secondo una tradizione leggendaria, a Brannoc fu ordinato in sogno di costruire una chiesa nel luogo in cui avesse trovato una scrofa con i suoi piccoli. La leggenda è rappresentata in una vetrata e in un rilievo nella chiesa di San Brannock a Braunton. San Brannoc è commemorato nella cattedrale di Exeter il 7 gennaio e a Braunton il 26 giugno.



Brannoc (Brannock, Barnoc e Brannocus) di Braunton è un santo monaco britannico vissuto nel sesto secolo.
Brannoc originario del Galles meridionale, si ritiene si sia stabilto a Braunton, un piccolo villaggio nella contea del Devon, intorno al sesto secolo.
Secondo una tradizione leggendaria, a San Brannoc in sogno gli fu comandato di cercare una scrofa con i suoi piccoli e di costruire una chiesa nel luogo in cui li avesse trovati.
Brannoc costruì il monastero, che fu distrutto, su una collina a ridosso del villaggio e ne diventò abate e dove venne sepolto dopo la sua morte.
La leggenda circa il ritrovamento della scrofa e dei piccoli è rappresentata in una vetrata e in un rilievo nella volta del tetto nella chiesa di San Brannock a Braunton.
In alcuni casi gli agiografi lo hanno confuso e identificato con Brynach festeggiato nel giorno 7 aprile.
Nella cattedrale di Exeter è commemorato nel giorno 7 gennaio e mentre a Braunton è festeggiato e ricordato nel giorno 26 giugno nell’ambito del "St Brannock's Day".


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-04-13

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati