Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione D > San Desiderato di Gourdon Condividi su Facebook Twitter

San Desiderato di Gourdon Sacerdote

17 marzo

VI sec.

Sacerdote taumaturgo del VI secolo, visse recluso in una cella a Gourdon, ricevendo fama e venerazione per i suoi miracoli, tanto che il vescovo Agricola ne contese il corpo ai monaci per custodirlo nel cimitero cittadino, elevando poi le sue reliquie insieme a quelle di Sant'Agricola nell'anno 878, con la conferma del culto da parte di papa Giovanni VIII. La sua memoria liturgica ricorre il 17 marzo e il 30 marzo, intrecciandosi alla storia dei santi vescovi di Chalon-sur-Saône, lasciandoci curiosi di approfondire la sua figura e i prodigi che lo hanno reso celebre.



San Desiderio o Désert è un sacerdote di Gourdon vissuto nel secolo VI. Il suo nome è riportato da San Gregorio di Tours che lo vide nel monastero di Gourdon, presso Chalon-sur-Saône. Questo prete viveva nella sua cella, dalla quale non usciva e riceveva le persone che lo richiedevano vista la sua fama di taumaturgo.
Non sappiamo in che anno morì San Desiderato visto che la tradizione colloca la sua morte nel 569 o nel 570.
Sant’Agricola vescovo di Chalon-sur-Saône che aveva grande stima per san Desiderio voleva farlo seppellire nel cimitero della città, ma si scontrò con l’opposizione netta dei monaci.
Dopo alcuni anni riuscì a far portare il corpo di San Desiderio nella chiesa del lebbrosario di San Giovanni di Mezel.
Il vescovo Girbaldo, nell’anno 878 elevò le sue reliquie insieme a quella di Sant’Agricola e nello stesso anno il pontefice Giovanni VIII ne confermò il culto.
San Desiderio è festeggiato con Sant’Agricola nel giorno 17 marzo e il 30 marzo insieme ad altri santi vescovi di Chalon-sur-Saône.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-04-30

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati