San Desiderio o Désert è un sacerdote di Gourdon vissuto nel secolo VI. Il suo nome è riportato da San Gregorio di Tours che lo vide nel monastero di Gourdon, presso Chalon-sur-Saône. Questo prete viveva nella sua cella, dalla quale non usciva e riceveva le persone che lo richiedevano vista la sua fama di taumaturgo.
Non sappiamo in che anno morì San Desiderato visto che la tradizione colloca la sua morte nel 569 o nel 570.
Sant’Agricola vescovo di Chalon-sur-Saône che aveva grande stima per san Desiderio voleva farlo seppellire nel cimitero della città, ma si scontrò con l’opposizione netta dei monaci.
Dopo alcuni anni riuscì a far portare il corpo di San Desiderio nella chiesa del lebbrosario di San Giovanni di Mezel.
Il vescovo Girbaldo, nell’anno 878 elevò le sue reliquie insieme a quella di Sant’Agricola e nello stesso anno il pontefice Giovanni VIII ne confermò il culto.
San Desiderio è festeggiato con Sant’Agricola nel giorno 17 marzo e il 30 marzo insieme ad altri santi vescovi di Chalon-sur-Saône.
Autore: Mauro Bonato
|