Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione S > San Spiridione di Trimithonte Condividi su Facebook Twitter

San Spiridione di Trimithonte Vescovo

12 dicembre

270 - 344

San Spiridione, pur avendo origini assai umili, divenne vescovo di una piccola zona remota nord-orientale dell'isola di Cipro, nei pressi di Salamina. Secondo lo storico Socrate, egli fu ritenuto degno della carica episcopale proprio per la santità dimostrata nell'attività precedente e fu così che fu fatto pastore di uomini nella città cipriota di Trimithonte. La sua profonda umiltà lo portò a continuare a pascolare anche il suo gregge animale, nonostante l'alto ufficio ecclesiastico assunto. Una leggenda narra che un giorno riuscì a catturare dei ladri che avevano tentato di rubargli delle pecore, pregò con loro, li liberò ed infine donò addirittura loro un montone, così da non aver trascorso l'intera notte svegli invano. Secondo alcune fonti avrebbe partecipato al Concilio di Nicea nel 325. Spiridione rimase coinvolto nella persecuzione anticristiana indetta da Galerio: secondo alcune tradizioni in tale contesto storico venne ferito e poi fu deportato ai lavori forzati nelle miniere. Alla sua morte, le reliquie furono traslate da Cipro a Costantinopoli, poi a Corfù, Zachitos e Cefalonia.

Etimologia: Spiridione = regalo, dono, dal greco

Emblema: Bastone pastorale, Pallio, Berretto da pastore

Martirologio Romano: Nell’isola di Cipro, san Spiridone, vescovo, vero pastore delle sue pecore, le cui straordinarie azioni erano celebrate dalla bocca di tutti.


San Spiridione, pur avendo origini assai umili, proveniva infatti da una famiglia di pastori, divenne vescovo di una piccola zona remota nord-orientale dell’isola di Cipro, nei pressi di Salamina. Secondo lo storico Socrate, egli fu ritenuto degno della carica episcopale proprio per la santità dimostrata nell’attività precedente e fu così che fu fatto pastore di uomini nella città cipriota di Trimithonte. La sua profonda umiltà lo portò a continuare a pascolare anche il suo gregge animale, nonostante l’alto ufficio ecclesiastico assunto.
Spiridione fu un vescovo molto amato. Una leggenda narra che un giorno riuscì a catturare dei ladri che avevano tentato di rubargli delle pecore, pregò con loro, li liberò ed infine donò addirittura loro un montone, così da non aver trascorso l’intera notte svegli invano.
Pare che il santo vescovo presenziò al concilio di Nicea, anche se ad onor del vero il suo nome non compare tra i firmatari, motivo che comunque non è valido per escluderne a priori la presenza. Essendovi parecchie questioni di cui discutere, il concilio durò diversi mesi e dunque non tutti i vescovi potettero intrattenersi così a lungo abbandonando a se stesse le loro diocesi. Atanasio cita Spiridione tra coloro che mantennero posizioni ortodosse, in contrapposizione alle idee eretiche emerse al concilio di Sardica.
Rimase infine coinvolto nella persecuzione anticristiana indetta da Galerio: secondo alcune tradizioni in tale contesto storico perse l’occhio destro, qualche tendine e poi fu deportato ai lavori forzati nelle miniere.
Alla sua morte, le reliquie furono oggetto di traslazione da Cipro a Costantinopoli, poi a Corfù, Zachitos e Cefalonia. La venerazione nei suoi confronti continuò comunque costantemente nell’isola ove aveva esercitato il suo ministero. Nell’iconografia bizantina San Spiridione è riconoscibile per il suo caratteristico berretto da pastore.

Autore: Fabio Arduino
 


 

Nell’anno 270 d.C., durante la dominazione romana, nell’isola di Cipro, in una povera famiglia di pastori, nasce Spiridione. Il bambino pascola le pecore e non va a scuola. Sa a malapena scrivere il suo nome, però è intelligente, saggio, buono e generoso. Si sposa e mette al mondo tanti figli. Quando la moglie muore, Spiridione lavora e accudisce i figli con amore. La sua casa è sempre aperta per i poveri e i forestieri. L’umile pastore è un cristiano e cerca di mettere in pratica il messaggio d’amore e di fratellanza di Gesù. Il Signore lo premia donandogli la facoltà di guarire miracolosamente gli ammalati.
A quei tempi, sotto il regno dell’Impero romano, i cristiani subiscono la persecuzione. Anche Spiridione, come tanti altri fedeli, viene catturato, processato e accusato di non voler adorare gli dei pagani. Gli viene risparmiata la vita, ma durante le torture Spiridione perde un occhio e viene inviato ai lavori forzati in una miniera. Il pastore riesce a superare queste terribili prove. Tornato nella sua città, amato da tutti per la sue qualità, Spiridione viene nominato vescovo di Trimithonte (oggi Tremetousia, Cipro). Dopo il 313, grazie all’Editto di Milano promulgato dall’imperatore romano Costantino, i cristiani possono liberamente professare la loro religione. Così Spiridione inizia la sua missione di vescovo portando ovunque la Parola del Signore, ma non diventa superbo e non tralascia il suo mestiere di pastore, continuando a condurre le pecore al pascolo.
Nel 325 partecipa al “Concilio di Nicea” (città che si trova nell’attuale Turchia): un’assemblea di tutti i vescovi indetta da Costantino, ma di questa notizia non vi è certezza. Secondo una leggenda Spiridione trasforma un serpente in oro massiccio, per permettere a un pover’uomo di comprare cibo da un avido commerciante senza cuore che, durante una carestia, si è impossessato di ogni provvista. Spiridione muore a Cipro intorno al 348. Oggi il suo corpo riposa a Corfù (Grecia) di cui è il santo patrono. In Italia viene festeggiato a Frassinello Monferrato (Alessandria). È patrono degli orfani e dei ceramisti. Viene anche invocato contro le difficoltà economiche.


Autore:
Mariella Lentini


Fonte:
Mariella Lentini, Santi compagni guida per tutti i giorni

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-11-27

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati