Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Gruppi di Martiri > Beati Martiri Spagnoli Cappuccini di Madrid, Asturias, Cantabria, Malaga ed Alicante Condividi su Facebook Twitter

Beati Martiri Spagnoli Cappuccini di Madrid, Asturias, Cantabria, Malaga ed Alicante Beatificati nel 2013

6 novembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† Spagna, luglio 1936 / maggio 1937

Andrés de Palazuelo (Miguel Francisco González González) e 31 compagni, frati cappuccini, furono uccisi in odio alla fede dai miliziani del Fronte popolare negli anni più cruenti della Guerra civile spagnola all’indomani del fallito Alzamiento del 18 luglio 1936. Insieme ad altri numerosi martiri sono stati beatificati il 13 ottobre 2013 a Tarragona in Spagna.



Fr. Andrés de Palazuelo (Miguel Francisco González González) e 31 compagni, religiosi cappuccini, furono uccisi in odium fidei negli anni 1936/1937, vittime della Guerra Civile di Spagna. Sarebbe lungo fornire di ciascuno una sia pur breve informazione sulla loro vita e sul loro apostolato.
Senza dubbio, però, dal più vecchio al più giovane tutti restarono saldi nella fede ed andarono con pazienza e umiltà incontro al martirio. Non rassegnati, bensì resi intrepidi e audaci dalla grazia che dona ai piccoli e ai semplici la forza del martirio. Scorrendo le migliaia di pagine dell’Inchiesta diocesana ci si imbatte in testimonianze che lasciano trasparire la bellezza e la freschezza della fede di questi martiri. Anche nei racconti di alcuni dei loro stessi persecutori si scorge la fortezza con la quale affrontarono la morte in nome di Cristo. Si delinea come evidente il disegno preordinato di distruggere la Chiesa, abbattendo le chiese e mettendo a morte i sacerdoti, i religiosi, le religiose o chi fosse stato segnalato quale cattolico. Un progetto che ciascuno dei martiri sapeva essere destinato al fallimento, nella certezza che l’offerta della loro vita non sarebbe stata vana e le sofferenze del momento presente non erano immotivate, ma inserite nel grande e misterioso piano di salvezza di Dio.
Il lungo elenco di questi martiri cappuccini è andato formandosi nell’unificazione di diverse inchieste diocesane. Eccone l’elenco con l’indicazione, oltre che della diocesi nella quale si svolse l’Inchiesta, del giorno in cui vennero uccisi.
 
Diocesi di MADRID:

-    Andrea da Palazuelo
99177 - Fernando de Santiago
-    José Maria de Manila

-    Ramiro de Sobradillo
-    Aurelio de Ocejo
-    Saturnino de Bilbao
-    Alejandro de Sobradillo
-    Gregorio de la Mata
-    Carlos de Alcubilla
-    Gabriel de Aróstegui
99236 - Primitivo de Villamizar
99237 - Norberto Cembronos de Villalquite
 
Diocesi di OVIEDO:

-    Bernardo de Visantoña
99179 - Arcángel de Valdavida
-    Ildefonso de Armellada
99238 - Domitilo de Ayoó
99178 - Alejo de Terradillos
99239 - Eusebio de Saludes
99240 - Eustaquio de Villalquite
 
Diocesi di MALAGA:

-    Ángel de Cañete La Real
-    Luis de Valencina
-    Gil Del Puerto de Santa María
-    Ignacio de Galdácano
-    José de Chauchina
-    Crispín de Cuevas Alta
-    Pacífico de Ronda

Diocesi di ORIHUEL:

99169 - Eloy de Orihuela
99170 - Crisóstomo de Gata de Gorgos
99171 - Honorio de Orihuela
 
Diocesi di SANTANDER:

99172 - Ambrosio de Santibáñez
99173 - Miguel de Grajal
99174 - Diego de Guadilla

Questi 32 martiri cappuccini sono stati riconosciuti come tali per decreto di Papa Francesco in data 28 marzo 2013 e poi solennemente beatificati il 13 ottobre 2013 a Tarragona in Spagna.
Il medesimo giorno, insieme a numerosi altri, è stato elevato agli onori degli altari Fr. Carmelo De Colomés, cappuccino in diocesi di Gerona, ucciso il 25 agosto 1936. Il suo nome compare nell’Inchiesta diocesana di Tarragona, comprendente ben 147 martiri guidati da Mons. Manuel Borrás Ferré, Vescovo Ausiliare di Tarragona e da fratel Agapito Modesto, religioso dei Fratelli delle Scuole cristiane.


Autore:
Don Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2021-07-28

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati