Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione T > San Tirannione Condividi su Facebook Twitter

San Tirannione Martire

20 febbraio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† Antiochia, Siria, 20 febbraio 303

Nacque a Tiro, in Fenicia, nel IV secolo d.C. Fu educato nella fede cristiana e, divenuto adulto, fu ordinato sacerdote e, successivamente, fu eletto vescovo di Tiro. Durante la persecuzione di Diocleziano, Tirannione fu arrestato e condotto ad Antiochia, dove fu sottoposto a terribili torture. Morì martire il 20 febbraio del 303 d.C.

Martirologio Romano: Ad Antiochia in Siria, commemorazione di san Tirannione, vescovo di Tiro e martire, che, istruito fin dalla più tenera età nella fede cristiana, dilaniato dagli uncini di ferro insieme al sacerdote Zenobio, ottenne la corona della vittoria.


San Tirannione nacque a Tiro, in Fenicia, nel IV secolo d.C. Fin dalla più tenera età fu educato nella fede cristiana e, divenuto adulto, fu ordinato sacerdote. La sua fama di santità e di saggezza si diffuse ben presto in tutta la regione e, nel 303 d.C., fu eletto vescovo di Tiro.
In quel periodo, l'imperatore Diocleziano aveva lanciato una violenta persecuzione contro i cristiani. Tirannione fu arrestato e condotto ad Antiochia, dove fu sottoposto a terribili torture. Fu flagellato, lapidato e, infine, dilaniato dagli uncini di ferro.
Tirannione sopportò con pazienza e coraggio i supplizi, testimoniando la sua fede in Cristo fino alla fine. Morì martire il 20 febbraio del 303 d.C.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-17

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati