Servo di Dio José María Hernández Garnica

Sacerdote

Nascita-morte: Madrid, Spagna, 17 novembre 1913 - Barcellona, Spagna, 7 dicembre 1972

Immagini di Servo di Dio José María Hernández Garnica Sacerdote

Nascita - morte:
Madrid, Spagna, 17 novembre 1913 - Barcellona, Spagna, 7 dicembre 1972

Categoria: Servi di Dio

Calendario: I santi senza data

Don José María Hernández Garnica nacque a Madrid il 17 novembre 1913 e morì a Barcellona il 7 dicembre 1972. Conobbe san Josemaría nell’autunno del 1934. Il 28 luglio 1935 chiese l’ammissione all’Opus Dei. Ricevette l’ordinazione sacerdotale il 25 giugno 1944. Sacerdote, ingegnere minerario e dottore in Scienze naturali e in Teologia, collaborò con il Fondatore all’espansione dell’Opus Dei in Europa, con grande gioia e spirito di sacrificio. Ha collaborato con il fondatore negli apostolati dell’Opus Dei con le donne. Ha svolto il suo lavoro pastorale in Spagna, Francia, Inghilterra, Irlanda, Germania, Olanda, Austria, Svizzera e Belgio.

Biografia

José María Hernández Garnica nacque a Madrid il 17 novembre 1913. Dottore in Ingegneria mineraria, in Scienze Naturali e in Teologia.
Chiese l’ammissione all’Opus Dei il 28 luglio 1935. Morì a Barcellona il 7 dicembre 1972.
Seppe rispondere con generosità alla chiamata specifica di Dio e la sua vita, incentrata nella Santa Messa, fu apostolicamente feconda. Fu sempre molto unito a san Josemaría, Fondatore dell’Opus Dei, che ripose in lui una grande fiducia.
Aveva grandi talenti umani che, con la grazia di Dio, mise al servizio della Chiesa e di tutte le persone che ebbero rapporti con lui. La sua umiltà semplice e la straordinaria sincerità e franchezza fecero sì che la sua personalità fosse attraente, anche se si considerò sempre servitore di tutti.
Il 25 giugno 1944 ricevette l’ordinazione sacerdotale. Poi san Josemaría gli affidò in modo particolare l’incarico di dare slancio all’attività apostolica dell’Opus Dei fra le donne della Spagna, cosa che egli conciliò con molte altre attività sacerdotali in tutto il Paese.
Più tardi andò a svolgere il ministero sacerdotale in vari paesi europei: Inghilterra, Irlanda, Francia, Austria, Germania, Svizzera, Belgio e Olanda.
Si santificò, con grande generosità, nelle attività professionali e poi in quelle proprie del sacerdote: imparò varie lingue, si adattò ai differenti ambienti e affrontò scomodità di ogni genere nei Paesi nei quali iniziava il lavoro apostolico dell’Opus Dei.
Sopportò con grande pazienza e spirito di sacrificio diverse malattie e specialmente il lungo decorso del suo ultimo malanno, che durò più di un anno. Dio volle portarlo con sé alla vigilia della solennità dell’Immacolata nel 1972, mentre faceva orazione.

Fonte: www.opusdei.org

Aggiunto/modificato il 3 maggio 2023