Beata Carlotta Lucas

Martire

Festa: 18 gennaio

Nascita-morte: Chalonnes-sur-Loire, Francia, 1° aprile 1752 - Avrillé, Francia, 18 gennaio 1794

Nascita - morte:
Chalonnes-sur-Loire, Francia, 1° aprile 1752 - Avrillé, Francia, 18 gennaio 1794

Festa:
18 gennaio

Categoria: I santi che iniziano con la lettera C

Calendario: I santi del 18 gennaio

Gruppo: Beati 99 Martiri di Angers

Martyrologium Romanum Martirologio Romano

Ad Avrillé presso Angers in Francia, beate Felicita Pricet, Monica Pichery, Carlotta Lucas e Vittoria Gusteau, martiri, che, mentre infuriava la rivoluzione francese, furono fucilate in odio alla fede cristiana.

Fèlicité Pricet, Monique Pichery, Charlotte Lucas e Victoire Gusteau, laiche francesi, subirono il martirio durante la Rivoluzione Francese e vennero beatificati il 19 febbraio 1984 dal pontefice San Giovanni Paolo II insieme con altri martiri della diocesi di Angers.

Biografia

La beata Charlotte Lucas, conosciuta anche come la beata Charlotte Lucas di Angers, era una laica proveniente dalla diocesi di Angers, in Francia. È nata il 1° aprile 1752, a Chalonnes-sur-Loire, nel Maine-et-Loire, in Francia. La beata Carlotta visse durante un periodo tumultuoso nella storia francese, segnato dalla rivoluzione francese.
Come cattolica devota, la beata Charlotte si è impegnata nella sua fede e ha partecipato attivamente alla vita della sua chiesa locale. Ha dedicato la sua vita a servire Dio e diffondere gli insegnamenti della Chiesa cattolica in tutta la sua comunità.
Tragicamente, durante la Rivoluzione francese, quando il sentimento anti-cattolico dilagava, la beata Charlotte divenne vittima della persecuzione diretta verso i cattolici. Il 18 gennaio 1794 fu martirizzata ad Avrillé, nel Maine-et-Loire, in Francia, per il suo impegno incrollabile per la sua fede.
La beata Charlotte Lucas, insieme ad altri martiri della regione di Anjou, è commemorata in due giorni di festa: il 2 gennaio come uno dei martiri di Angiò, e il 18 gennaio, anniversario del suo martirio. Questi giorni di festa servono a ricordare l’immenso coraggio e sacrificio mostrato da coloro che hanno dato la loro vita per la loro fede in questo periodo impegnativo.
Riconoscendo il suo martirio e la sua devozione alla Chiesa cattolica, Papa Giovanni Paolo II ha riconosciuto la sua venerazione il 9 giugno 1983, emettendo un decreto di martirio. Inoltre, il 19 febbraio 1984, Papa Giovanni Paolo II la dichiarò benedetta durante una cerimonia di beatificazione tenutasi a Roma.
La beata Charlotte Lucas di Angers si pone come un brillante esempio di fede incrollabile e il coraggio di difendere le proprie convinzioni, anche di fronte al grave pericolo. La sua memoria continua a ispirare i cattolici di tutto il mondo, sottolineando l’importanza della libertà religiosa e l’impegno costante nei confronti di Dio.

Aggiunto/modificato il 18 gennaio 2026