Sant' Ableberto (Emeberto)

Vescovo

Festa: 15 gennaio

Nascita-morte: † 645

Nascita - morte:
† 645

Festa:
15 gennaio

Categoria: I santi che iniziano con la lettera A

Calendario: I santi del 15 gennaio

Martyrologium Romanum Martirologio Romano

Ad Ham nel Brabante, nell’odierna Olanda, sant’Ableberto o Emeberto, vescovo di Cambrai.

Ableberto, noto anche col nome di Emeberto, fu probabilmente vescovo di Cambrai e Arras tra il 627 e il 645. La sua esistenza è attestata da tre liste di vescovi redatte nel IX secolo, ma non si conosce altro della sua vita. Secondo la tradizione, morì ad Ham, nel Brabante, e fu sepolto nella chiesa di Sant'Aldegonda a Maubeuge, ma il suo corpo non fu mai ritrovato.

Biografia

A cura di René Wasselynck

Sembra certo che Ableberto (più noto col nome di Emeberto) abbia occupato il quinto o il sesto posto
dopo san Vedasto nel seggio vescovile di Cambrai - Arras.Il suo episcopato si colloca tra il 627 e il 645. La nostra certezza si limita a quest'unico dato cronologico, fondato sulla concorde testimonianza di tre liste di vescovi redatte nel secolo IX (Gesta pontificum Cameracensiurn, ms. 92 di Boulogne-sur-Mer). I cataloghi vescovili posteriori (sec. XI) gli danno il titolo di beato e lo confondono comunemente con Ildeberto, fratello di san Gudula, che i mss. del IX sec. citano come nono vescovo di Cambrai.
Ableberto morì forse ad Ham, nel Brabante, suo paese natale, donde il suo corpo sarebbe stato trasferito nella chiesa di Sant' Aldegonda a Maubeuge, nella quale, però, nonostante i tentativi fatti nel sec. XVII, non fu mai ritrovato. La sua festa è ancora celebrata nel Proprium della diocesi di Cambrai il 21 febbraio, mentre negli Acta Sanctorum è collocata al 15 gennaio.

Fonte: Bibliotheca Sanctorum

Aggiunto/modificato il 20 luglio 2011