Beata Maria Anna Vaillot
Figlia della Carità, martire
Festa: 1 febbraio
Nascita-morte: Fontainebleau, Francia, 13 maggio 1736 - Avrillé, Francia, 1 febbraio 1794
Nascita - morte:
Fontainebleau, Francia, 13 maggio 1736 - Avrillé, Francia, 1 febbraio 1794
Festa:
1 febbraio
Emblema:
Palma
Categoria: I santi che iniziano con la lettera M
Calendario: I santi del 1 febbraio
Gruppo: Beate 47 Martiri di Avrillé
Martirologio Romano
Marie-Anne Vaillot ed Odile Baumgarrten, religiose Figlie della Carità, nonchè altre 45 donne laiche della diocesi di Angres, nubili, coniugate e vedove, conseguirono la palma del martirio durante la Rivoluzione Francese. Il 19 febbraio 1984 Papa Giovanni Paolo II beatificò queste donne insieme con altri martiri della diocesi di Angers.
Biografia
Le Beate Maria Anna Vaillot ed Odilia Baumgarten,
Figlie della Carità, il 1° febbraio 1794 furono fucilate ad Angers per aver rifiutato di prestare il giuramento scismatico. In un campo fuori città sono state giustiziate insieme ad altre 97 persone. Il lungo corteggiamento dei condannati era preceduto da un gruppo di soggetti dubbi, vestiti di stracci e molti di loro ubriachi e anche da una banda musicale che suonava canti rivoluzionari.
I condannati sono stati messi in fila davanti a dei grandi fossi, dove dovrebbero cadere i loro corpi. Le Sorelle che andavano alla fine della catena, sono andate avanti. Vedendole, un grido si è fatto sentire: "Grazia alle sorelle!" Il movimento sollevato è stato così irresistibile, che il comandante ha ceduto ad esso. Si è spontaneamente fatto avanti verso le Sorelle ed ha detto loro: "Cittadine: avete ancora tempo per sfuggire alla morte... Tornate alle vostre case. Non fate il giuramento, poiché vi contraddireste, io prendo su di me la responsabilità di dire che l'avete prestato e vi do la mia parola che non vi succederà nulla di male né alle vostre compagne che sono prigioniere".
– "Grazie – rispose suor Maria Anna – per la sua generosa offerta. La nostra coscienza non ci permette di prestare giuramento. E non vogliamo nemmeno passare per averlo fatto."
L'ufficiale è rimasto in silenzio e poi con un gesto di disperata impotenza sollevò la spada dando il segnale affinché iniziassero le fucilazioni.
Suor Anna Maria Vaillot era nata il 13 maggio 1736 a Fontenebleau e battezzato lo stesso giorno da un sacerdote della missione, il Padre Francisco Brunet. Suo padre è morto pochi mesi dopo la sua nascita. Anna Maria conosceva la sofferenza fin da giovane. A 27 anni iniziò il noviziato con le Figlie della Carità e il 25 settembre 1761 entrò al seminario di Parigi. È stata destinata a Saint-Louis-en-Ile, Fontenay-le-Comte, Vandreé, Longué e Saint-Pierre Montlimart. Non si conosce la data in cui è arrivata ad Angers, destinata all'ospedale San Giovanni. Al momento dell'arresto era responsabile della dispensa dell'ospedale San giovanni de Angers.
Le due religiose furono fucilate il 1° febbraio 1794 nel campo dei martiri ad Avrille.
Il 19 febbraio 1984 furono beatificate insieme ad altri novantanove martiri da Papa San Giovanni Paolo II.
